Menu
A+ A A-

Problemi stampante

5 punti per risolvere i problemi di stampa.

Le stampanti sono una grande invenzione, ma quando iniziano a dare problemi, i costi ed i ritardi che si generano costano caro. Scopriamo come intervenire in caso di probemi.

 

Problema n. 1 Lentezza nella stampa
Ti ritrovi a dover realizzare progetti all'ultimo momento, in fretta e furia e quando giungi al momento della stampa, la stampante ti costringe ad attendere per un sacco di tempo.

Soluzione:
Normalmente bassa abassare la qualità delle immagine incorporate nei documenti, ma se necessiti di stampe di qualità potresti aumentare la velocità aggiungendo memoria nella stampante. Evita la stampa fronte-retro e utilizza la stampa solo fronte, il consumo di fogli sarà maggiore, ma velocizzerai la stampa.

I driver possono influire significativamente, esistono diversi tipi di driver, tra cui PostScript, PCL ed altri. I driver PCL (Printer Control Language) si adattano perfettamente per l'ambiente ufficio, velocizzano significativamente le stampe dei documenti, i PostScript sono perfetti invece per le stampe dove invece abbiamo immagini con grafica elevata.

 

Problema n. 2 La carta inceppata
Il problema più frequente è la carta inceppata, causa rallentamenti, costi aggiuntivi e forti depressioni dei dipendenti, scherziamo! :-).

Soluzione:
Normalmente le istruzioni per sbloccare la carta le trovi nel manuale d'uso della stampate o sul pannello di controllo. Alcune stampanti (come quelle Xerox) offrono una videoguida per facilare l'operazione.

Se il problema è dovuto ad un foglio storto, rimuovi il vassoio e riposiziona correttamente la carta e reinserisci il vassoio. Se non c'è nessun foglio inceppato allora rimuovi tutta la carta nel vassoio, raddrizzila e rimettila nel vassoio. Verifica sempre di utilizzare carta idonea per la tua stampante, potresti utilizzare carta molto pesante dove la tua stampante non è in grado di stampare!

 

Problema n. 3 Stampe con colori di bassa qualità
Hai una stampante che funziona perfettamente, ma la qualità di stampa lascia il tempo che trova? Immagini di bassa qualità, inchiostro sbiatito, macchie o linee possono dare un aspetto trasandato e poco professionale anche ai documenti più curati.

Soluzione:
Ecco alcune operazioni che puoi fare:

  • Verifica di aver installato i driver correti e che siano aggiornati;
  • Verifica dal software di gestione della stampante di aver selezionato la carta corretta;
  • Controlla che nel vassoio ci sia la carta selezionata nel vassoio;
    Se il fusore della stampante laser deve essere regolato manualmente, regolalo in baso al tipo di carta;
  • Verifica che le cartucce, il fusore, o eventuali unità non siano danneggiate, per controllare correttamente fai riferimento al manuale d'uso;
  • Se sono presenti chiazze d'inchiostro, stampa diversi fogli bianchi, dopo diversi passaggi vedrai scomparire le macchie.

 

Problema n. 4 La stampante non stampa
Un'altro problema che si presenta spesso è il problema della mancata stampa.

Soluzione:
Verifica di aver inviato alla stampante corretta, controlla per sicurezza la stampante predefinita dal menu "Stampanti e Fax" di Windows.

Controlla sul cassetto della stampante di aver caricato la carta del formato corretto per la stampa. Dai un occhio che anche tutti i cavi siano collegati correttamente.

Libera la coda di stampa, se ancora non funziona, spegni sia la stampante che i software di gestione della stampante e riaccendi tutto. Se non basta riavvia anche il computer.

 

Problema n. 5 Stampante vecchia o tecnologia obsoleta.
La stampante dopo un lungo periodo di utilizzo inizia a fare piccoli rumori, a bloccare le stampe....

Soluzione:
Purtroppo c'è poco da fare, prendi atto che la stampante ormai ha un costo di gestione molto alto e che i ritmi di lavoro si sono abbassati. E' arrivato il momento di acquistarne una nuova, prendi in considerazione di usufruire anche dei contratti di assistenza, come PagePack.

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità? Iscriviti alla nostra newsletter!
itende