info@superx.it - Bolzano

SuperX - Bolzano (Bolzano)
Sede Legale / Amministrativa
39100 Bolzano (BZ)
Via Altmann, 11/B
Tel. 0471 204680
Contattaci ora

Padova

SuperX - Rubano (Padova)
Filiale Operativa
35030 Rubano (Padova)
Viale dell'Industria, 21
Tel. 049 8978869
Contatta ora

Trento

SuperX - Trento (Trento)
Showroom
39100 Bolzano (BZ)
Via Altmann, 11/B
Tel. 0471 204680
Contattaci ora

A+ A A-

Problemi stampante

5 punti per risolvere i problemi di stampa.

Le stampanti sono una grande invenzione, ma quando iniziano a dare problemi, i costi ed i ritardi che si generano costano caro. Scopriamo come intervenire in caso di probemi.

 

Problema n. 1 Lentezza nella stampa
Ti ritrovi a dover realizzare progetti all'ultimo momento, in fretta e furia e quando giungi al momento della stampa, la stampante ti costringe ad attendere per un sacco di tempo.

Soluzione:
Normalmente bassa abassare la qualità delle immagine incorporate nei documenti, ma se necessiti di stampe di qualità potresti aumentare la velocità aggiungendo memoria nella stampante. Evita la stampa fronte-retro e utilizza la stampa solo fronte, il consumo di fogli sarà maggiore, ma velocizzerai la stampa.

I driver possono influire significativamente, esistono diversi tipi di driver, tra cui PostScript, PCL ed altri. I driver PCL (Printer Control Language) si adattano perfettamente per l'ambiente ufficio, velocizzano significativamente le stampe dei documenti, i PostScript sono perfetti invece per le stampe dove invece abbiamo immagini con grafica elevata.

 

Problema n. 2 La carta inceppata
Il problema più frequente è la carta inceppata, causa rallentamenti, costi aggiuntivi e forti depressioni dei dipendenti, scherziamo! :-).

Soluzione:
Normalmente le istruzioni per sbloccare la carta le trovi nel manuale d'uso della stampate o sul pannello di controllo. Alcune stampanti (come quelle Xerox) offrono una videoguida per facilare l'operazione.

Se il problema è dovuto ad un foglio storto, rimuovi il vassoio e riposiziona correttamente la carta e reinserisci il vassoio. Se non c'è nessun foglio inceppato allora rimuovi tutta la carta nel vassoio, raddrizzila e rimettila nel vassoio. Verifica sempre di utilizzare carta idonea per la tua stampante, potresti utilizzare carta molto pesante dove la tua stampante non è in grado di stampare!

 

Problema n. 3 Stampe con colori di bassa qualità
Hai una stampante che funziona perfettamente, ma la qualità di stampa lascia il tempo che trova? Immagini di bassa qualità, inchiostro sbiatito, macchie o linee possono dare un aspetto trasandato e poco professionale anche ai documenti più curati.

Soluzione:
Ecco alcune operazioni che puoi fare:

  • Verifica di aver installato i driver correti e che siano aggiornati;
  • Verifica dal software di gestione della stampante di aver selezionato la carta corretta;
  • Controlla che nel vassoio ci sia la carta selezionata nel vassoio;
    Se il fusore della stampante laser deve essere regolato manualmente, regolalo in baso al tipo di carta;
  • Verifica che le cartucce, il fusore, o eventuali unità non siano danneggiate, per controllare correttamente fai riferimento al manuale d'uso;
  • Se sono presenti chiazze d'inchiostro, stampa diversi fogli bianchi, dopo diversi passaggi vedrai scomparire le macchie.

 

Problema n. 4 La stampante non stampa
Un'altro problema che si presenta spesso è il problema della mancata stampa.

Soluzione:
Verifica di aver inviato alla stampante corretta, controlla per sicurezza la stampante predefinita dal menu "Stampanti e Fax" di Windows.

Controlla sul cassetto della stampante di aver caricato la carta del formato corretto per la stampa. Dai un occhio che anche tutti i cavi siano collegati correttamente.

Libera la coda di stampa, se ancora non funziona, spegni sia la stampante che i software di gestione della stampante e riaccendi tutto. Se non basta riavvia anche il computer.

 

Problema n. 5 Stampante vecchia o tecnologia obsoleta.
La stampante dopo un lungo periodo di utilizzo inizia a fare piccoli rumori, a bloccare le stampe....

Soluzione:
Purtroppo c'è poco da fare, prendi atto che la stampante ormai ha un costo di gestione molto alto e che i ritmi di lavoro si sono abbassati. E' arrivato il momento di acquistarne una nuova, prendi in considerazione di usufruire anche dei contratti di assistenza, come PagePack.

Catucce e Toner Xerox

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità? Iscriviti alla nostra newsletter!
itende

Feedback Parola a chi ci ha provati

Parola a chi ci ha scelti

+40
dipendenti

+2.500
clienti

+2.000
dispositivi
assistiti

+39.850
Km2 coperti dai
nostri servizi

I nostri partner

Tosingraf
EFY
MC System logo
MC System logo
Gruppo Centro Paghe