A+ A A-

Scansione documento con stampante

Scopri come scansionare un documento con la tua stampante multifunzione.

Hai un documento cartaceo e devi ottenerlo in formato digitale? Bene, oggi vediamo come puoi digitalizzare il documento utilizzando la tua stampante multifunzione.

Cosa ci serve?

Prima di tutto ci serve una stampante multifunzione in grado d'inviare documenti scansionati su cartelle condivise in rete o di salvare i documenti su chiavette USB. Possiamo verificare le funzionalità sul sito del costruttore della stampante in possesso. Molto probabilmente se vedete una porta USB davanti alla stampante, significa che dispone di tali funzionalità.

porta usb stampante

Scanner

Nelle stampanti multifunzione esistono due tipi di scanner. Lo scanner piano e lo scanner fronte/retro con alimentatore. Lo scanner piano permette di inserire il documento da scansionare sopra un vetro dove successivamente passerà una lampada ed un sensore per l'acquisizione delle immagini, acquisendo un'immagine per volta o ad operazione.

Nello scanner fronte/retro con alimentatore abbiamo uno scanner che in automatico acquisisce le immagini da entrambi i lati dei documenti permettendo anche una gestione più semplice grazie all'alimentatore che ci permette di inserire più fogli in contemporanea.

In quest'ultima opzione, dobbiamo ricordarci di togliere eventuali spille o graffette che altrimenti rimarrebbero bloccate durante la scansione rischiando di rovinare lo scanner.

Scanner piano e scanner fronte retro

Come operare

In base alla stampante di cui disponiamo, le operazioni di acquisizione dell'immagini possono variare. Ad esempio, con una stampante multifunzione Xerox l'operazione di scansione del documento in una chiavetta USB risulta molto semplice.

Basterà ad esempio inserire la chiavetta USB nella porta della stampante, la stampante Xerox riconoscerà quasi istantaneamente la nuova periferica e ci chiederà tramite il display touchscreen di scegliere se vogliamo stampare un documento presente nella USB o se invece vogliamo scansionare un documento e salvare il file al suo interno.

Per il nostro intento scegliamo la seconda opzione, scansiona su USB. A questo punto la stampante tramite il display ci chiederà come vogliamo acquisire il documento.

scansione su usb da stampante

Possiamo scegliere di scansionare il documento solo da un lato o da entrambi, scegliere se ottenere un documento a colori o in bianco e nero e molte altre opzioni. Una volta configurato come necessario, ci rimane solo da scansionare il documento. Nel caso in cui usufruiamo di un scanner fronte/retro, non dovremo far altro che aspettare il completamento dell'operazione.

Una volta effettuata la scansione, la stampante salverà il documento all'interno della nostra chiavetta USB così da avere il documento scansionato e salvato in digitale.

Stampante multifunzione laser per ufficio

SuperX | Concessionario oro Xerox

Professionisti nella stampa digitale.
Scegliere la stampante giusta in base alle vere necessità di stampa.

Per questo motivo è ideale rivolgersi ad un rivenditore specializzato, per trovare un dispositivo di stampa che non si limiti solo alla produzione di documenti ma che soprattutto aiuti il Cliente nei processi lavorativi.

Ormai le aziende si affidano a rivenditori specializzati per ottenere il meglio della stampa e un servizio di assistenza che li supporti nei momenti di necessità, senza quindi doversi trovare ad acquistare una nuova stampante.

Noi abbiamo scelto la Professionalità e la specializzazione nelle migliori stampanti digitali, ponendoci come obiettivo la soddisfazione del Cliente, offrendo un servizio di assistenza diretto e costantemente aggiornato.

Dove ci puoi trovare

Bolzano

  • Tel. 0471 204680
  • Via Altmann, 11/B
    39100 Bolzano (BZ)
  • marketing@superx.it

Rubano - Padova

  • Tel. 049 8978869
  • Viale dell'Industria, 21
    35030 Rubano (PD)
  • marketing@superx.it

Trento

  • Tel. 0461 950898
  • Via Bolzano, 19/E
    38100 Trento (TN)
  • marketing@superx.it

I nostri partner

Tosingraf Xerox MC System Efi AGS Gruppo centro page
Vuoi rimanere aggiornato sulle novità? Iscriviti alla nostra newsletter!