preview

A+ A A-

Stampante offline soluzioni rapide

Cosa fare quando la stampante risulta offline?

Se la tua stampante risulta offline segui questa semplice guida ed in pochi passi ritorni a stampare in tutta tranquillità.

Per prima cosa capiamo se la stampante è effettivamente offline: apriamo il Pannello di Controllo e da lì andiamo al menù Dispositivi e Stampanti. Qui possiamo vedere se la stampante è offline, lo si capisce da un'icona sbiadita. Tutti i documenti inviati a questa stampante non verranno stampati, fino a quando non verrà nuovamente collegata.

Stampante Offline

Azioni preliminari da eseguire:
- Controlla il cavo della stampante USB/Ethernet
- Controlla se la stampante è accesa

Se i due punti sono a posto e ancora non si vede la stampante procedi così:
Il primo consiglio è quello di vedere se erroneamente è stata impostata come offline, per verificare questa cosa, seleziona la stampante dal menù 'Dispositivi e stampanti' apri la coda di stampa e dal menù 'Stampante' in alto a sinistra guarda se la voce 'Usa stampante offline' è attiva. In questo caso disattiva la funzione per ripristinare il corretto funzionamento.

Usa stampante offline

Il secondo consiglio è quello di reinstallare i driver della stampante, i driver servono per far funzionare la stampante, senza di essi non può funzionare. Per trovare i driver corretti consulta questa guida.

Una volta installati riavviate il computer.

Installa driver stampante

La stampante non funziona collegata con WiFi:
Come prima cosa controlla da altre postazioni se riesci ad utilizzare la stampante, se così fosse il problema risiede nel computer. Basterà semplicemente riconfigurare la stampante per tornare a stampare, per fare questo basta:

  • Apri il pannello 'Dispositivi e stampanti' (Pannello di controllo > Hardware e suoni > Dispositivi e stampanti)
  • Cerca la stampante offline e cliccando su di essa con il tasto destro, scegliere l'opzione 'rimuovi dispositivo'
  • A questo punto, rimanendo nel pannello 'Dispositivi e stampanti' seleziona la voce 'Aggiungi Stampante' e segui le istruzioni a schermo.

La stampante tornerà a funzionare!

Porta USB stampante

La stampante è collegata con cavo USB e non funziona:
Cambia porta USB del computer, magari la porta si è difettata, se ancora da problemi allora cambia cavo USB, il cavo potrebbe essersi rovinato e non funzionare più correttamente.
Se nemmeno questa soluzione ti permette di ripristinare la stampante, collega la stampante su un altro computer (installando i driver) e verifica se viene visualizzata.
Ora dovremo essere riusciti a visualizzarla, ma nel caso in cui non fosse così, ti consigliamo a questo punto di rivolgerti all'assistenza.

Scarica l'eBook gratuito

"Stampante offline? 5 soluzioni per tornare in linea!"

eBook gratuito - 5 soluzioni per tornare in linea

Trovi le principali soluzioni per tornare subito online!

Check Per stampanti connesse/condivise in rete
Check Per stampanti connesse via USB
Check Per stampanti connesse via WiFi
Check Semplice da leggere e da applicare
Check Valido per computer Windows

Stampante di rete non in linea

Se abbiamo installato una nuova stampante in rete o magari stranamente la vecchia stampante collegata in rete non viene vista dai computer, esiste un'ulteriore soluzione. Le impostazioni di connessione potrebbero essere state impostate erroneamente.

Come facciamo per capirlo?

Come prima cosa dobbiamo aprire dal nostro computer la finestra di comando. Per farlo con i più recenti windows basterà cliccare sul tasto start, nel campo di ricerca 'Cerca programmi e file' scriviamo 'cmd' (senza virgolette) e premiamo subito il tasto invio. Si aprirà una finestra con sfondo nero dove scriveremo 'ipconfig' (sempre senza virgolette) e subito premiamo invio.

La finestra nera adesso si riempirà di testo. La parti che più ci interessano sono le righe 'Indirizzo IPv4', ' Subnet mask', Gateway predefinito'. Il primo campo indica come viene riconosciuto il nostro computer all'interno della rete, il secondo campo ci indica a quale livello della rete si trova il computer, il terzo campo indica dove si trova l'unità che smista i segnali della rete (potrebbe essere il vostro router/modem).

finestra command

Nella foto indicata potete vedere che il computer è individuato nella rete come '192.168.100.54', che lavora nella rete '255.255.255.0' e che l'unità che smista il segnale è individuata come '192.168.100.254'. Con questi dati possiamo andare nella stampante in rete, i dati di configurazione. Normalmente per trovare i dati relativi alla configurazione di rete dobbiamo entrare nel menu impostazioni, Rete/LAN (o qualcosa di simile) e cercare nelle varie voci le configurazione IPv4, Subnet e Gateway. Ogni stampante ha un menù differente e molte volte il menù cambia anche da modello a modello dello stesso produttore, quindi bisogna armarsi di buona pazienza.

Una volta trovati dati di accesso dobbiamo verificare i dati della subnet e del gateway. Questi due dati devono essere uguali al nostro computer, ricollegandoci alla foto di esempio vista sopra, imposteremo la subnet mask della stampante con '255.255.255.0' e il gateway a '192.168.100.254'. A questo punto ci rimane da guardare l'indirizzo IP della stampante. Prendiamo nota su un foglio di carta e torniamo al computer.

N.B. Se abbiamo cambiato i parametri della stampante, riavviatela, altrimenti i nuovi dati di connessione non verranno utilizzati dalla stampante.

A questo punto sempre dalla finestra nera, digitiamo 'ping IP-stampante' dove al posto di IP-stampante ci deve essere l'indirizzo che vi siete copiati. Nel mio esempio che potete vedere qui sotto l'indirizzo della stampante terminava con 200, quindi ho digitato 'ping 192.168.100.200'.

Ping stampante

Se abbiamo fatto tutto giusto avrai una schermata simile a questa. Nelle ultime righe come si può vedere c'è scritto 'Pacchett: trasmessi = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0. Questo ci indica che il computer è riuscito a comunicare correttamente con la stampante. Altrimenti avremo un messaggio con Ricevuti = 0 e Persi = 4.

Nel primo caso non ci resta che andare in 'Dipositivi e stampanti', cliccare tasto destro sulla stampante che stiamo configurando e selezionare la voce 'Proprietà'. Successivamente entrare nella finestra 'Porte' > pulsante 'Configura porta...' e verificare che la voce 'Nome o indirizzo IP stampante' sia uguale a quello della stampante ed in caso contrario aggiornarlo. Così facendo avremo collegato correttamente la stampante.

Configurazione stampante rete

Se invece siamo nel secondo caso, cioé il computer non è riuscito a comunicare con la stampante, possiamo provare a cambiare il cavo di rete. Se nemmeno così funziona potrebbero esserci dei problemi di tipo hardware, il che molto probabilmente ci porterà a cambiare stampante.

Per i nostri clienti che si trovano in questa difficoltà, possono contattarti tramite la pagina www.superx.it/assistenza, altrimenti invia una email a marketing@superx.it e vederemo come aiutarti!

Scarica l'eBook gratuito!

Manuale pratico

Passare dal cartaceo al digitale: Manuale pratico


Scopri come ridurre gli sprechi aumentando l'efficacia dei processi aziendali.
Scopri

x

Stampante multifunzione laser per ufficio

preview

Scarica l'eBook gratuito!

Manuale pratico

Passare dal cartaceo al digitale: Manuale pratico


Scopri come ridurre gli sprechi aumentando l'efficacia dei processi aziendali.
Scopri

x

SuperX | Concessionario oro Xerox

Professionisti nella stampa digitale.
Scegliere la stampante giusta in base alle vere necessità di stampa.

Per questo motivo è ideale rivolgersi ad un rivenditore specializzato, per trovare un dispositivo di stampa che non si limiti solo alla produzione di documenti ma che soprattutto aiuti il Cliente nei processi lavorativi.

Ormai le aziende si affidano a rivenditori specializzati per ottenere il meglio della stampa e un servizio di assistenza che li supporti nei momenti di necessità, senza quindi doversi trovare ad acquistare una nuova stampante.

Noi abbiamo scelto la Professionalità e la specializzazione nelle migliori stampanti digitali, ponendoci come obiettivo la soddisfazione del Cliente, offrendo un servizio di assistenza diretto e costantemente aggiornato.

Dove ci puoi trovare

Bolzano

  • Tel. 0471 204680
  • Via Altmann, 11/B
    39100 Bolzano (BZ)
  • marketing@superx.it
 

Trento

  • Tel. 0461 950898
  • Via Bolzano, 19/E
    38100 Trento (TN)
  • marketing@superx.it

I nostri partner

Tosingraf Xerox MC System Efi AGS Gruppo centro page
Vuoi rimanere aggiornato sulle novità? Iscriviti alla nostra newsletter!

Sito web e strategia web realizzata da: www.boostwebagency.it